Giro d’Italia 2025, Lorenzo Fortunato consolida la Maglia Azzurra: “Dopo aver faticato ieri, oggi sono contento”

Lorenzo Fortunato nuovamente protagonista nell’ottava frazione del Giro d’Italia 2025. Lanciatosi in fuga insieme al compagno di squadra Diego Ulissi, il bolognese della XDS Astana è stato nuovamente uno degli attori principali della Corsa Rosa, animando prima la volata per conquistare il GPM di prima categoria di Sassotetto e poi mettendosi a disposizione proprio per Ulissi, aiutandolo a mantenere quel margine sul gruppo dei favoriti che gli ha permesso di indossare per la prima volta in carriera la Maglia Rosa. Intervistato dai nostri inviati dopo l’arrivo di Castelraimondo, il classe 1996 ha discusso delle sue sensazioni, promettendo ancora battaglia nelle prossime giornate con l’obiettivo di conquistare una tappa.
Oggi è stata una giornata da montagne russe: sei andato a prendere punti importanti per la Maglia Azzurra e ad un certo punto hai anche cullato il sogno della Maglia Rosa, come ti senti?
Sto bene, dopo la giornata negativa di ieri in cui ho patito un po’ le botte sono contento. Oggi in salita spingevo. Il piano questa mattina era che io andassi in fuga e conquistassi i punti del GPM mentre Diego doveva vincere la tappa. Una volta fatto il GPM io mi sono messo a completa disposizione di Diego che non ha vinto ma ha comunque preso la Maglia Rosa perciò sono veramente contento. Io ero in lotta però, sinceramente, me ne sono accorto solo dopo l’arrivo.
Quindi la condizione c’è?
Sì, ho patito ieri, quando ci tenevo veramente a fare bene a Tagliacozzo, ma oggi ho riconfermato di avere una buona condizione in vista delle prossime tappe anche se non sono adattissime a me. Poi punteremo tutto sulla terza settimana.
Cosa vi siete detti con Diego dopo aver tagliato il traguardo?
Diego mi ha detto che forse avrebbe preso la Maglia Rosa perché in radio non ci avevano detto nulla. Io ho fatto il tifo per lui e poi ci è riuscito e io sono davvero contento. Domani si arriva in Toscana, nella sua terra, e quindi questa maglia ha un valore doppio sia per lui che per la squadra che sta pedalando forte da inizio anno. Questo risultato rappresenta un premio per tutti.
Scegli la tua squadra per la 9ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 400€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |